Dal 20 al 22 e dal 27 al 29 ottobre, alla Fiera di Pordenone, torna di scena l’unico evento in Regione dedicato interamente al comparto della birra artigianale: tra conferme e new entry, un appuntamento che si preannuncia di grande interesse sia per gli operatori di settore che per gli appassionati
34 birrifici artigianali italiani ed esteri, una decina di gastronomie d’eccellenza, dj set e musica dal vivo, stand di collezionismo birrario, ed eventi rivolti sia ad esperti che a semplici appassionati: questi gli ingredienti della Fiera della Birra Artigianale, Pordenone Beer Show in programma dal 20 al 22 e dal 27 al 29 ottobre alla Fiera di Pordenone, che per il terzo anno porta sulle rive del Noncello il meglio della produzione brassicola artigianale del nostro Paese e oltre. Partita quasi come una scommessa nel 2015, in quanto primo evento fieristico in Regione dedicato interamente a questo comparto, ha portato nei locali della Fiera birrai, docenti universitari di tecnologia della birra, esperti di homebrewing – la birra fatta in casa –, di birre a fermentazione spontanea, del legame tra birra e salute; nonché intenditori di birra artigianale e semplici appassionati. Anche quest’anno, rinnovata a partire dal nome – Pordenone Beer Show – e organizzata da Pordenone Fiere, la Fiera vuole essere al tempo stesso punto di incontro per operatori del settore, ed occasione per conoscere la birra artigianale in un’atmosfera piacevole e rilassata: un momento per tutti, all’insegna di quel “fare cultura birraria” di cui tanto oggi si parla.
Variegato il panorama dell’offerta birraria. Si va da chi “gioca in casa” come Birra di Naon, che utilizza prodotti come il mais cinquantino e l’orzo, il grano saraceno e il cumino provenienti dalle campagne friulane; a chi porta invece i sapori della Puglia e delle sue spezie come il Birrificio degli Ostuni, per la prima volta a Pordenone; o quelli delle campagne venete con il Birrificio B2O e l’agribirrificio Couture. Ma fanno il loro ingresso anche nomi di spicco della scena brassicola italiana come Birrificio Rurale, Crack, The Wall e BSA, il Birrificio Trami, e giovani realtà emergenti come Il Maglio e Godog. Ritorni apprezzati saranno sicuramente il microbirrificio Jeb, Sognandobirra, Forgottenbeer, La Buttiga, Barbanera, Diciottozerouno, i Chianti Brew Fighters e L’Inconsueto. Ricca scelta anche sul fronte internazionale, dal Belgio – con nomi come Brasserie de Bastogne e Caulier – alla Germania, agli Stati Uniti. Il tutto accompagnato da specialità quali la fiorentina di Maurizio Camiciottoli, gli arrosticini alla brace di Ivano Morisi, il galletto e la picanha del Salumificio Mio, lo gnocco fritto e l’agnolotto dell’azienda Lanfranchi, e molto altro ancora.
Ad accompagnare la cena (da venerdì a domenica), il pranzo (domenica) o le degustazione di birra ci sarà tanta musica nel padiglione 6 della Fiera di Pordenone, tra dj set e concerti dal vivo con cover band affermate e musicisti emergenti.
Il Pordenone Beer Show aspetta dunque appassionati ed operatori di settore nel padiglione 6 della Fiera di Pordenone (ingresso centrale), da venerdì 20 a domenica 22 e da venerdì 27 a domenica 29 ottobre (dalle 19.00 a l’1.00 il venerdì, dalle 16.00 a l’1.00 il sabato, e dalle 11.00 alle 22.00 la domenica).